Verso la fine del anni '30 Berto Guarducci, capo operaio delle Officine Galileo di Firenze, iniziò a collaborare con un chirurgo che cercava qualcuno in grado di modificare e riparare degli strumenti chirurgici. Grazie alla passione per il proprio lavoro, alla sua incredibile manualità e al grande intuito, Berto Guarducci iniziò a soddisfare in breve numerose e particolari richieste da parte di molti chirurghi del tempo.
Precisione, creatività e unicità del prodotto divennero il filo conduttore della piccola produzione dell’officina Berto Guarducci, il cui generale riconoscimento crebbe in maniera così rilevante da essere acquistata, agli inizi degli anni '70, dalla Olinto Martelli Srl. Da allora il genio e l'estro della Berto Guarducci si sono perfettamente fuse con la competenza e l'esperienza commerciale della Olinto Martelli trasformando “l'artigiano” in un brand di prestigio internazionale e un punto di riferimento per tutti gli addetti del settore.
Negli ultimi decenni la Olinto Martelli Srl si è per questo dedicata alla ricerca, allo sviluppo ed alla realizzazione di strumenti tecnologicamente avanzati, gestendo tutti i processi nel pieno rispetto delle norme UNI EN ISO 9001: 2008 e UNI EN ISO 13485: 2012, per le quali l'Azienda è certificata da molti anni e per cui ancora oggi, a più di 75 anni dalla sua fondazione, il marchio Berto Guarducci continua a soddisfare il cliente in ogni sua esigenza, professionale e tecnica, garantendo sempre un'ottima qualità del prodotto ed un tempestivo e affidabile servizio in tutti i processi di manutenzione e riparazione.